Ricerca e Applicazione di Metodologie Ecotossicologiche…impossibile farne a meno

11a Edizione delle Giornate di Studio
Ricerca e Applicazione di Metodologie Ecotossicologiche

28-30 NOVEMBRE 2024
Camera di Commercio – Piazza del Municipio – LIVORNO

Come di consueto, ogni 2 anni a partire dal 2006, ISPRA promuove le Giornate di Studio “Ricerca e applicazione di metodologie ecotossicologiche” con la collaborazione e il supporto di molte istituzioni pubbliche e private. Queste giornate rappresentano un momento di incontro della comunità scientifica italiana, degli enti di controllo, dei privati e di tutti quei soggetti interessati alle tematiche ecotossicologiche ed alle loro applicazioni pratiche e all’evoluzione normativa.

Gli argomenti trattati spazieranno tra Ecotossicologia e contaminanti emergenti, ambiente e salute, aria, suoli, rifiuti e aggiornamenti della normativa. Una specifica sessione sarà dedicata al contesto internazionale.

Tale giornata è stata preceduta lo scorso novembre dalla 3a Giornata di Ecotossicologia applicata (vai all’articolo dedicato) dai cui Tavoli di Lavoro sono emersi interessanti spunti di discussione e approfondimento per questa 11a Edizione delle Giornate di Studio. ISPRA ha reso disponibile la  sintesi dei gruppi di lavoro tematici, scaricabile qui.

Viene rinnovato l’invito alla compilazione (per chi non l’avesse ancora fatto) del questionario sullo stato di applicazione delle metodiche ecotossicologiche, al fine di avere una stima della crescita di esperienza e anche economica indotta nel Paese a seguito dell’inserimento delle analisi ecotossicologiche nei regolamenti normativi. La collaborazione dei laboratori pubblici e privati è preziosa e fondamentale.
Il questionario va inviato compilato entro il 30 giugno 2024 all’infirizzo segreteria@3t-hub.com

Informazioni più dettagliate (programma preliminare, scheda di iscrizione, scadenze) saranno pubblicate successivamente in questa pagina e sulla pagina dedicata di ISPRA