La nostra mission:
l'Ecotossicologia

La nostra storia

Ecotox Lds ha compiuto i suoi 30 anni nel novembre 2022.

Prima, e per molti aspetti unica, a promuovere l’utilizzo di test ecotossicologici facilmente fruibili, è cresciuta insieme al suo team con l’aiuto di partner ad alto livello scientifico sia nazionali che internazionali.

Il faticoso percorso di validazioni dei saggi al quale abbiamo partecipato ci ha messo in condizione di acquisire una grande consapevolezza dei vantaggi e dei limiti dei metodi ad oggi utilizzati. Con la convinzione che dare agli operatori mezzi di lavoro di buona qualità e semplici da utilizzare avrebbe favorito l’applicazione dei saggi e migliorato la qualità dell’ambiente, ci siamo fatti parte trainante di circuiti internazionali e nazionali che hanno portato all’inserimenti in ISO di molti dei kit da noi promossi.

Fino dalle prime edizioni delle giornate di lavoro di Ispra Ambiente, abbiamo fatto parte del Comitato scientifico e dal 2018 ne abbiamo anche curato l’organizzazione. La partecipazione attiva ai gruppi di lavoro organizzati nell’ambito di queste giornate ha arricchito ulteriormente la visuale di Ecotox su tutto quanto ruoti intorno alle problematiche ecotossicologiche applicate e ne è prova la nostra partecipazione, come collaboratori, ad alcuni manuali di Ecotossicologia editi da Ispra.

Il nostro segreto: FARE RETE

Il nostro Know How si è ampliato non limitandosi a quanto da noi proposto commercialmente ma acquisendo una più completa conoscenza delle potenzialità di questa scienza a nostro parere ancora poco apprezzata come mezzo di valutazione del rischio ambientale.

Ecotox ha lavorato e lavorerà sempre per creare rete, fare informazione, educarsi a questa scienza e diffonderne il più possibile i contenuti fungendo spesso da tramite tra i bisogni degli operatori del settore e le istituzioni.

 Molti utilizzatori hanno condiviso con noi informazioni e applicazioni pratiche; è stato un lavoro di collaborazione, un crescere insieme in un clima di stima reciproca. Le nostre conoscenze sempre a disposizione degli operatori e l’onestà mentale con cui ci siamo rapportati sia con gli enti di ricerca che con i nostri clienti, ci hanno permesso di diventare un punto di riferimento per quanti lavorino in campo ecotossicologico fornendo consulenze e soluzioni integrate a seconda delle applicazioni: specie diverse, end point diversificati, organismi appartenenti a vari livelli trofici, approcci a matrici ambientali complesse.

Qualità

Da giugno 2004 abbiamo ottenuto la certificazione ISO 9001 per la “Commercializzazione di sistemi per test ecotossicologici, assistenza tecnica e scientifica per il loro utilizzo”.

cog ico

Ricerca

Ecotox Lds è attenta e al passo con le innovazioni tecnologichei puntando sempre e comunque al massimo della qualità da fornire ai propri clienti.

Competenza

Ecotox Lds vanta collaborazioni con i migliori esperti reperibili in questo campo per mettere a disposizione dei propri clienti corsi sia operativi che teorici su argomenti afferenti all’ecotossicologia.

Tracciabilità

Abbiamo codificato la totale tracciabilità dei nostri prodotti e formalizzato il controllo qualità interno sia sugli strumenti che sul materiale biologico che viene accompagnato sia dalle certificazioni del produttore che da quelle di Ecotox.

Green Building

Formazione, educazione, consulenza integrata: le parole chiave in cui Ecotox Lds crede per far crescere le professionalità impegnate nella protezione dell'ambiente

Combined ShapeCreated with Sketch.

Il nostro staff

Marina Andolfi
Commerciale
Franco Baroncelli
Area Manager
M. Raffaela Cardente
Direttore Generale
Maurizio Sacchi
Magazzino
Marta Ultre
Responsabile Tecnico Commerciale - Supporto Analitico/Tecnico e Controllo Qualità
Gabriella Vasinton
Amministrazione